Informazioni sulla pubblicità

Dietro Nuovicasino.it ci sono esperti con molti anni di esperienza nell’industria del gioco. I casinò sono classificati in base alle preferenze personali degli autori e agli accordi commerciali con gli operatori. Quando cliccate su un casinò dalle nostre pagine, potremmo ricevere una commissione dall’operatore, ma senza alcun costo per voi. Per saperne di più, clicca qui.

Crescita del gioco online in Italia: casinò online  bene anche d’estate

Crescita del gioco online in Italia: casinò online  bene anche d’estate

Chi ha una lunga esperienza nel settore del gioco online sicuramente si ricorda che durante i mesi estivi che corrispondono al periodo delle vacanze per la maggior parte degli italiani, il gioco a distanza subiva sempre un certo calo per poi risalire con l’abbassarsi delle temperature. Al giorno d’oggi questo non è più vero e luglio ha registrato una crescita del gioco online davvero notevole, anche senza l’arrivo sul mercato di nuovi casino italiani.

Praticamente tutti i migliori casinò legali della rete hanno aumentato la raccolta nel mese scorso rispetto a quello precedente, ma si registrano balzi in avanti particolarmente consistenti per alcuni dei gruppi più noti del mercato.

I dati che riportiamo sono riferiti alle quote di mercato detenute dai diversi soggetti e possiamo notare che Snai è passata dal 5.75% di giugno al 5,97% superando in soli 30 giorni un altro gigante del gioco online come 888 casino che si ferma ad una fetta di mercato del 5,97%.

Uno degli operatori che ha goduto maggiormente di una crescita del gioco online in Italia è stato LeoVegas che è balzato dallo 0,98% fino al 1,51%. I fattori che possono avere contribuito a questa crescita sono da ricollegarsi alla grande visibilità che LeoVegas ha avuto in tempi recenti. Dalle opinioni chiaramente espresse in merito agli effetti del Decreto Dignità, alle campagne pubblicitarie televisive e sugli altri media, alla grande opera di rinnovamento del sito internet, LeoVegas è stato in grado di far parlare di sé e di veicolare l’immagine di un sito di gioco professionale, dinamico, davvero interessato al benessere e alla soddisfazione dei suoi giocatori. A questi elementi si possono poi aggiungere un rinnovato bonus di benvenuto LeoVegas che arriva a regalare fino a 70 giri gratis e 1000€ in denaro e a tantissime altre promozioni estive Leovegas  che permettono ai clienti  di ricevere sempre qualcosa in più per il loro gioco.   Crescita del gioco online

Cresce un po’ anche Starcasinò che passa dal 3,51% al 3,58% aiutato da ottime campagna promozionali e anche dalla grande vincita avvenuta in StarCasino proprio nel mese di luglio a vantaggio di un giocatore di Sondrio, che giocando alla slot Extra Chill si era portato a casa 60.000€.

Al di là delle singole quote di mercato detenute dai diversi operatori, il gioco nei casinò online AAMS registra una sana crescita del gioco online nei primi 7 mesi del 2018. La spesa che i giocatori italiani hanno dedicato a poker online e casinò tra gennaio e luglio è stata complessivamente di 491 milioni di euro, una cifra che costituisce una crescita di quasi il 22% rispetto allo stesso periodo del 2017. Tuttavia, all’interno di questo importo, sono i giochi da casinò a fare la parte del leone, infatti si prendono 402 milioni di euro di spesa, lasciando il resto ai giocatori di poker.

I due jackpot milionari pagati nei mesi di aprile e giugno hanno fatto da propulsore per il SuperEnalotto che nei primi sette mesi dell’anno ha raccolto 857,8 milioni di euro registrano un incremento del 6,7% rispetto all’anno precedente. Anche se questi sono i dati complessivi, sappiamo che le lotterie stanno progressivamente contribuendo alla crescita del gioco online, soprattutto per un fattore di comodità, visto che è possibile acquistare i biglietti direttamente dal proprio computer o dal cellulare, senza la necessità di recarsi fisicamente in una ricevitoria.

Rispetto a questi numeri eccezionali, la raccolta dei casinò tradizionali sembra davvero poca cosa. Le quattro sale da gioco legali presenti sul territorio, nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2018, hanno raccolto 158 milioni di euro, di cui poco più di 102 milioni di euro sono andati nei giochi slot. La raccolta maggiore è andata al Casinò di Venezia, seguito dal Casinò di Campione che è stato recentemente dichiarato fallito.

Davanti a questi numeri e considerato l’approvazione definitiva del Decreto dignità, viene spontaneo domandarsi quale sarà il futuro del gioco online in Italia visto che presto entrerà in vigore il blocco totale della pubblicità.

Fino ad ora infatti, la promozione dei casinò online aveva permesso ai giocatori di avere informazioni chiari su quali sono gli operatori legali in Italia, mettendo in secondo piano le offerte non autorizzate. Quando il divieto alla pubblicità diventerà una realtà nel nostro Paese, i giocatori dovranno  essere in grado da soli di distinguere quali sono i siti con regolare licenza da quelli che appaiono legittimi ma che non possono esporre il marchio AAMS.

 

Matteo Panicucci